Vivere Valverde

perfetta per le famiglie

Valverde è un piccolo e grazioso centro turistico che prende vita lungo la costa a poco più di tre chilometri dal porto canale di Cesenatico. Si tratta di una zona turistica davvero indicata per famiglie e bambini.

La spiaggia e gli stabilimenti balneari offrono tante attività per il tempo libero grazie a strutture moderne e molto attrezzate. La sua naturale conformazione dai fondali bassi è ideale per bagnanti di ogni età.

I più piccoli possono giocare in perfetto comfort in riva al mare e costruire castelli con la fine sabbia dorata. I giovani possono dilettarsi in sport acquatici di ogni tipo e cavalcare l’onda del divertimento.

Castelli di sabbia spiaggia Valverde
Spiaggia Valverde
Spaiggia Tamerici Cesenatico

Lunghe passeggiate e nuotate sono ottimali a qualsiasi età e particolarmente indicate in un mare limpido e protetto dalle scogliere, come quello della nostra costa.

Il lungomare che la sera si anima di colori e luci, punteggiato di locali, bar, negozi e parchi gioco, è perfetto per le calde serate fronte mare.

Denso di appuntamenti anche il calendario di eventi per l’intera stagione estiva.

Gli amanti del verde non resteranno delusi nemmeno al mare grazie alla meravigliosa Spiaggia delle Tamerici. Nata nel 2012 da una collaborazione fra i bagnini e un designer locale, tutt’oggi questa bucolica spiaggia vegetale è molto apprezzata dagli amanti della natura più autentica e della sostenibilità ambientale.

Un’oasi di ombra verdeggiante e arenile libero, dove il profumo del mare si fonde con quello delle tamerici, per un nuovo modo di vivere la spiaggia a impatto zero.

Le strade di Valverde si animano di bancarelle e mercatini durante i numerosi appuntamenti settimanali che per tutta l’estate accompagnano la villeggiatura dei turisti.

“Un mare di salute” è il mercatino di prodotti naturali dal che si tiene tutti i martedì dalle 20.00 alle 24.00 in via Mantegna.

La mattina del martedì la stessa via ospita il mercato di generi vari dove acquistare prodotti locali e a km0 ad ottimi prezzi ed alta qualità.

La sera del venerdì in piazza Marconi invece troverete la “Mostra mercato delle tipicità romagnole” dalle 18.00. La vicina Villamarina il mercoledì sera si illumina con il mercatino di artigianato artistico in via Torricelli.

mercatini Valverde - Cesenatico
Cesenatico alba in spiaggia - Mattia Lumini Photo

Chi ama la musica dal vivo, troverà a Valverde e a Cesenatico un calendario fitto di appuntamenti davvero speciali.

Da diversi anni i Concerti all’Alba permettono a tanti appassionati di musica e di mare, di unire i due elementi in un momento della giornata del tutto particolare.

L’alba in spiaggia riunisce in un unico luogo i ritardatari della vita notturna e i più mattinieri.

Valverde è anche la base perfetta per gli amanti delle due ruote. Cicloturisti e professionisti potranno raggiungere in poche pedalate i percorsi della Nove Colli e fare allenamento sulle orme di grandi ciclisti come il “magico Pantani”. Di rilievo anche le manifestazioni sportive alle quali partecipare facendo base a Valverde, come la Granfondo Nove Colli, la Granfondo Marco Pantani e il Triathlon.

Monumento Pantani Cesenatico - Mattia Lumini Photo
Cesenatico Triatlon

Romagna e buona cucina vanno a braccetto.

A Cesenatico un mese non basterebbe per assaggiare la cucina di tutti gli ottimi ristornati di pesce che costellano la città.

Un punto di riferimento per Valverde è sicuramente il ristorante pizzeria “Al Passatore”, che fin dal 1975 è gestito dalla famiglia Mazzotti e offre a turisti e non ottimi piatti in un ambiente moderno e luminoso, davvero accogliente.

Esperti ristoratori, innamorati della propria terra e dei suoi sapori, i padroni di casa propongono una cucina dalla mille sfaccettature. Menù di pesce, carne, pasta rigorosamente “fatta a mano” e, dulcis in fundo, pizza cotta nel forno a legna.


A pochi passi dal lungomare e dalla spiaggia il meraviglioso Parco di Levante, polmone verde della città. Al suo interno tanto spazio ombreggiato e non per picnic, attività sportiva, letture rilassanti. Il parco comprende anche un laghetto e ospita animali selvatici, come lepri, cigni, anatre, conigli. In un antico casolare un simpatico circolo anziani fa da punto ristoro, da provare per assaporare le vere tipicità romagnole. Un piacevole contatto con la natura a due passi dal mare.

Valverde è facilmente collegata a Cesenatico centro in pochi minuti di tragitto. Qui potrete visitare luoghi di interesse unici al mondo, primo fra tutti il Porto Canale Leonardesco. Il porto e la città che si è sviluppata tutto intorno, deve la struttura ad un geniale progetto di Leonardo Da Vinci.

Imperdibile una visita al Museo della Marineria unico nel suo genere, comprende una sezione a terra ed una galleggiante. Arrivando dal canale, si è subito catturati dalle maestose vele delle antiche imbarcazioni utilizzate per la pesca. Le tonalità tipiche delle vele sono l’ocra e il terracotta, che colorano l’acqua del mare e ancora si tendono al vento quando sono issate.

Cesenatico Mare - Mattia Lumini Photo
Cesenatico Porto Canale - Mattia Lumini Photo

Proseguendo verso il molo la meravigliosa vista dei capanni la lascia sempre ammutoliti i turisti, soprattutto nelle prime e ultime ore della giornata, quando i colori sono davvero suggestivi. Ordinati in fila sui loro trampoli di legno, i capanni sono antiche palafitte costruite dai pescatori lungo il molo.

Oggi sono ambite piccole abitazioni private, restaurate e destinate a “pochi eletti”. Dispongono di grandi reti da pesca, ballatoi e terrazzini, scalette e colorate assi di legno.

Capanno pesca - Mattia Lumini Photo

Il centro storico di Cesenatico è un piccolo colorato gioiello da scoprire a piedi con sguardo curioso.

Il suo cuore pulsante è la Piazzetta delle Conserve.

Deve il suo nome alla antiche ghiacciaie disposte nella zona, profondi coni rovesciati utilizzati per conservare al fresco gli alimenti.

Attorno a questi “pozzi” la piazza si popola tutte le mattine con il Mercato a KM0 dei produttori agricoltori locali con i suoi profumi e i colori degli ortaggi di stagione, i consigli per le ricette, le piacevoli chiacchiere con chi conosce questa terra.